Il centro storico di Lecce si satura ILLEGALMENTE di pub e ristoranti (contro le leggi nazionali e il piano regolatore particolareggiato - con le sue norme tecniche di attuazione). Per questo gli affitti schizzano alle stelle e gli artigiani ed i commercianti sono sfrattati dai loro locali in centro. Gli illeciti di funzionari e classe politica saranno perseguiti penalmente? Basterà (l'annunciato) "colpo di spugna" amministrativo? E a noi onesti chi ci pensa?

P.S. Chi vuole collaborare con noi (dalle province di Bari, Brindisi, Foggia e Taranto - artisti, politici, rappresentanti di Associazioni), non aspetti a contattarci! Lasciate un commento o una mail a frvitie@tin.it e sarete ricontattati in mezza giornata! Solo uomini "di buona volontà"...

P.P.S. Ecco la proposta di Legge Regionale sull'Artigianato Artistico e le Botteghe Storiche pugliesi, a cura dell'Ass. Nuovo centro storico di Lecce. Buona lettura.



lunedì 8 dicembre 2008

FATEVI UNA CULTURA: Paolo Riganti - Città, attività, spostamenti.


Paolo Riganti - Città, attività, spostamenti. - Carocci Ed. - € 16.5o - ISBN 978-88-430-4548-8
Paolo Riganti insegna Pianificazione e gestione della mobilità al Politecnico di Torino.
Ha svolto attività di ricerca sui temi della pianificazione urbanistica e della mobilità.

Niente giri di parole ornamentali o funzionali ad una tesi politica: solo lucida tecnica e rassegna degli strumenti per l'analisi ed il governo dei fenomeni.
Il traffico, risultato del bisogno di mobilità degli abitanti della città e delle sue aree limitrofe, visto come un mercato in cui la domanda e l'offerta modulano la variegata realtà, dalle megalopoli ai capoluoghi di provincia.

[...]
Un vettore aereo che porta da un luogo all'altro migliaia di persone ogni giorno non rappresenta un costo per i territori che serve, ma è, al contrario, un'opportunità, in quanto rende questi territori accessibili, ne migliora la competitività, con effetti positivi su economia ed occupazione.
Non deve essere, quindi, la compagnia aerea a pagare per poter atterrare in un aereoporto, ma deve essere piuttosto l'aereoporto che paga la compagnia aerea per averlo sceltocome sua destinazione. Ryanair si appoggia, per tali ragioni, non sugli hub aeroportuali, ma su aeroporti locali, spesso alle porte delle grandi città, in territori che hanno bisogno di rilanciare le proprie economie.
Accade, così, che vi siano finanziamenti pubblici per fare atterrare Ryanair a Bergamo Orio al Serio, e vi siano trattative in corso su altri aeroporti, quali Torino Caselle.

[...]
Quello che ha fatto Ryanair è stato internalizzare le esternalità prodotte dai servizi offerti sul territorio, mentre in condizioni normali le compagnie aeree pagano le tasse aeroportuali perchè, nel caso dei grandi hub aeroportuali, sono loro a beneficiare dei grandi livelli di accessibilità di tali hub rispetto alle rotte internazionali, rendendo, quindi, più appetibili anche i loro voli.

[...]
A seconda del tipo di spostamenti che interessano l'intersezione, cambiano le caratteristiche dell'intersezione stessa. Nel caso siano presenti servizi di trasporto collettivo o di itinerari ciclabili o pedonali, è preferibile l'intersezione semaforizzata in quanto, nel caso del trasporto collettivo, può garantire il passaggio del convoglio e, nel caso di spostamenti pedonali e ciclabili, garantisce che avvengano in sicurezza.
In assenza di flussi significativi di persone a piedi o in bici, e in assenza di servizi di trasporto collettivo di cui bisogna garantire il livello di servizio, si può utilizzare una intersezione a rotatoria.

[...]
I principali strumenti che intervengono direttamente sul sistema della mobilità urbana sono il Piano urbano della mobilità (PUM), il Piano urbano del traffico (PUT), il Programma urbano dei parcheggi (PUP) e il Piano triennale dei servizi di trasporto pubblico (PTS). Si tratta di strumenti di programmazione (PUM, PTS, PUP) e di organizzazione dell'offerta di trasporto (PUT).
La lettura non scorre liscia, data la quantità di termini e nozioni sintetizzate in 142 pagine: non me la sento, onestamente, di consigliarlo a tanti politici ed amministratori locali... provocherebbe la congestione e l'instabilità dei loro sistemi nervosi...

Piuttosto, andrò a vedere di quali strumenti di programmazione si è dotato il Comune di Lecce. E ve ne parlerò. STAY TUNED!

2 commenti:

  1. sono capitato per caso sul vostro interessante blog, e desidero ringraziarvi per le parole di apprezzamento che avete rivolto al mio libro.

    Cordlai saluti
    Paolo Riganti

    RispondiElimina
  2. Il piacere è tutto "nostro", GRAZIE!

    Quando vorrà intervenire, sui temi a noi o a Lei più cari, lo faccia senza pensarci due volte: questo blog vuole dare stimolo alla voglia di informazione ed approfondimento su temi che coinvolgono un po' tutti.

    Ad maiora!

    RispondiElimina